Il video spot realizzato per il Consorzio Daunia Verde è incentrato sulla promozione e valorizzazione dell’olio DOP Dauno, riconosciuto a livello mondiale per la sua importanza nell’alimentazione, per la salute e per la conservazione del paesaggio.

Il video ha un taglio emotivo e cinematografico. Vuole immergere lo spettatore in un contesto sonoro familiare, in un territorio accogliente e caloroso, invitandolo a riflettere sul rapporto con la terra e sul profondo legame tra questa e l’uomo.
Poi mi portava in un posto,mi ricordo un odore fortissimo. Il nonno mi diceva che dovevamo far schiacciare le olive, così ci sedevamo su uno scalino e aspettavamo… 
Il nonno poi mi preparava un pezzo di pane, che stringevo forte forte dalla crosta, e ci metteva un filo di olio. Era buonissimo!
Ideato per colpire emotivamente lo spettatore, sia a livello visivo che uditivo, attraverso immagini della terra, dell’olio e di figure umane cariche di emozioni,  il video vuole enfatizzare il valore ambientale dell’area. Il messaggio si concentra sul concetto di “imparare dal passato per valorizzare il presente”,  con il dialogo intimo tra un bambino e suo padre che, tramite ricordi, rievoca i luoghi dove il nonno portava il bambino per condividere il suo mondo. 
Attraverso parole e immagini, il video racconta il processo e la vita intorno alla produzione dell’olio, a partire dalla raccolta delle olive. La frase di chiusura “Un tesoro da custodire per l’eternità” enfatizza il messaggio finale e morale, seguito da un focus sulle sotto zone della Daunia: Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Subappennino e Gargano.